Conferenza “LE GUERRE DI FATTORI CHE NON FU SOLDATO”
In occasione del bicentenario dalla nascita di Giovanni Fattori, uno dei maggiori esponenti della corrente dei Macchiaioli, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato presenta una conferenza dal titolo “Le guerre di Fattori che non fu soldato”. L’evento si terrà venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso Palazzo Grifoni a San Miniato.
Si tratta di un’occasione unica per approfondire la vita e le opere del pittore livornese, che ha segnato profondamente la storia dell’arte del XIX secolo. Fattori è stato un artista che ha cambiato la storia della pittura in Europa, un uomo del Risorgimento che ha raccontato attraverso la sua arte le grandi battaglie per l’indipendenza, diventando una figura centrale nella rappresentazione della guerra e della vita rurale dell’epoca.
Il programma prevede l’introduzione del Presidente della Fondazione CR San Miniato, Avv. Giovanni Urti, e del Comm. Antonio Guicciardini Salini. A seguire l’intervento del critico d’arte Andrea Baldinotti, esperto di pittura italiana dell’800, il quale, avvalendosi di immagini proiettate, inquadrerà Fattori nell’universo artistico e storico del periodo. A chiusura, Andrea Giuntini s’inserirà con letture di documenti del pittore stesso e di altri personaggi di spicco della cultura del tempo.
In continuità con questo importante evento, nel mese di novembre, la Fondazione CR San Miniato, in collaborazione con Crédit Agricole Italia e la Società di Belle Arti, organizzerà a Palazzo Grifoni una mostra dal titolo “La Lezione di Fattori“, che approfondirà ulteriormente l’eredità di Fattori e il suo impatto sull’arte dell’Ottocento.
L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.


