Si è tenuta venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18:00 a Palazzo Grifoni l’inaugurazione della Mostra “LA LEZIONE DI FATTORI – Pittuta in Toscana tra Otto e Novecento” organizzata in collaborazione con Crédit Agricole Italia e la Società di Belle Arti.

Con questa iniziativa la Fondazione CR San Miniato intende rendere omaggio al grande maestro livornese e al suo magistero, attraverso un percorso che affianca alcune sue opere a quelle dei suoi allievi e seguaci, offrendo un viaggio alla scoperta della sua influenza sulla pittura toscana e sulle generazioni che aprirono le porte al Novecento.

Questa edizione assume anche un valore affettivo e commemorativo: la Fondazione ha infatti voluto dedicare l’esposizione a Giuliano Matteucci, illustre studioso e profondo conoscitore della pittura dell’Ottocento italiano e dei Macchiaioli, la cui attività di ricerca e promozione culturale ha rappresentato un punto di riferimento a livello internazionale.

Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie all’impegno del Comm. Antonio Guicciardini Salini, mentore e promotore delle attività culturali della Fondazione, e alla preziosa collaborazione della Prof.ssa Silvestra Bietoletti, curatrice della mostra, e di Elisabetta Matteucci, figlia di Giuliano, che ne prosegue con passione l’eredità scientifica e umana.

La mostra, visitabile dal 7 al 30 novembre 2025, sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso libero.

Ph. Foto Elle di Riccardo Lombardi